COMMISSIONE PRESBITERALE ITALIANA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La formazione permanente dei presbiteri nelle Chiese di Puglia – Linee guida per un progetto regionale

La situazione Nell’ambiente ecclesiale regionale ci sono diversi segnali di una forte domanda di formazione. Le offerte formative, tuttavia, sembrano deboli e, soprattutto, non si è sviluppata una prassi di formazione permanete (life–long learning) dei presbiteri, di una formazione, cioè, che accompagni il ciclo vitale dell’esistenza. Raro è anche il momento della verifica delle iniziative […]
28 Agosto 2006


La situazione

Nell’ambiente ecclesiale regionale ci sono diversi segnali di una forte domanda di formazione. Le offerte formative, tuttavia, sembrano deboli e, soprattutto, non si è sviluppata una prassi di formazione permanete (life–long learning) dei presbiteri, di una formazione, cioè, che accompagni il ciclo vitale dell’esistenza.
Raro è anche il momento della verifica delle iniziative formative in atto e della riprogettazione; spesso si tratta solo di iniziative di "aggiornamento". Certamente non esistono ricette risolutive ma, in una cultura di transizione, in un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti, è quanto mai necessario inventare luoghi dove ripensare e coltivare la formazione dei presbiteri, i quali sono chiamati ad essere guide di comunità. E’ la stessa svolta epocale che stiamo vivendo a richiedere un grande lavoro di discernimento e di formazione.
La Chiesa avverte oggi il rischio di una marginalità, e i presbiteri sono i primi ad avvertirne le conseguenze, non quella evangelica del chicco di grano o del lievito, ma quella culturale. Di fronte a questa situazione, talvolta, si reagisce con un senso di vittimismo e le responsabilità della situazione vengono attribuite all’esterno. E’ necessario, pertanto, fare il punto sulla situazione della formazione dei presbiteri così come è realizzata oggi nella Chiesa!
La Commissione Presbiterale Regionale Pugliese
ha promosso una indagine sui cammini di formazione in atto nelle diverse Chiese locali e sono emerse due necessità:
· "avviare un progetto di formazione permanente del presbiterio riservando un capitolo alla formazione dei giovani presbiteri e al loro inserimento pastorale";
· "creare itinerari formativi e avere formatori adeguati".
Dopo una serie di incontri della Commissione e l’apporto di specialisti, sono state offerte alcune linee progettuali a partire dalle quali si è sviluppata una riflessione comune nell’ambito della Commissione Presbiterale Pugliese, che ha prodotto il seguente Documento.