Crisi di vocazioni? I seminaristi in Italia

Inchiesta a più puntate che percorre l’Italia
18 Maggio 2016

Crisi di vocazioni? I seminaristi in Italia.
Un viaggio lungo la penisola per scoprire i preti di domani

inchiesta di Riccardo Benotti, Sir maggio 2016

Parte con un approfondimento sui seminaristi di Sicilia e Sardegna un'inchiesta a più puntate che percorre l'Italia, da Palermo a Milano, per scoprire le risorse e indagare le crisi che stanno dietro ai numeri. Sono 2.753 i seminaristi della Chiesa italiana, censiti al 31 dicembre 2014.
Nell'arco degli ultimi dieci anni rilevati, la flessione a livello nazionale è stata pari a circa il 14 per cento. I decessi di sacerdoti sono stati 736 nel 2004 e 666 nel 2014, mentre gli abbandoni si sono mantenuti, più o meno costanti, attorno ai 40 annui. A ciò si aggiunga il numero delle ordinazioni, passate da 454 a 405 (-12 per cento), e il totale dei sacerdoti diocesani, scesi da 33.684 a 32.174 (-4,7 per cento). Nel complesso, la diminuzione di seminaristi è una realtà accertata ma il sistema generale del clero italiano poggia ancora su basi solide.

Apri e scarica il documento completo