Quale prete per una parrocchia che cambia

Spunti di riflessione della Commissione presbiterale regionale lombarda 2003–2005 Premesse 1. Gli incontri dei primi due anni – 2003–2005 – della nuova Commissione presbiterale regionale sono stati focalizzati sul tema "Quale prete per una parrocchia che cambia". La riflessione si è sviluppata su due poli affrontati in successione: 1) Il ruolo del prete nell’attuale momento […]
4 Aprile 2006

Spunti di riflessione
della Commissione presbiterale regionale lombarda 2003–2005
Premesse
1. Gli incontri dei primi due anni – 2003–2005 – della nuova Commissione presbiterale regionale sono stati focalizzati sul tema "Quale prete per una parrocchia che cambia". La riflessione si è sviluppata su due poli affrontati in successione: 1) Il ruolo del prete nell’attuale momento culturale e 2) Il ruolo del prete nella pastorale integrata. Il punto di vista dell´esplorazione non è stato principalmente quello dei contenuti teologici o delle grandi questioni pastorali – che tuttavia agiscono sullo sfondo di questa riflessione – ma quello del vissuto: ci è sembrato utile riflettere sul modo e sullo stile con i quali il prete si pone oggi dentro la pastorale. Si è fatta anche particolare attenzione a considerare il tema del "presbitero" nel suo ambito più pertinente: quello della comunità cristiana, alla quale primariamente spetta il compito pastorale e missionario in quanto porzione della Chiesa di Gesù e nella quale si esercita e si giustifica il ministero del sacerdote.