COMMISSIONE PRESBITERALE ITALIANA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicato stampa – 29 aprile 2010

Ha preso ancora una volta le mosse dalla formazione permanente del clero l’incontro della Commissione Presbiterale Italiana, l’organismo CEI che dà voce ai rappresentanti delle diverse Commissioni presbiterali regionali. I sacerdoti convenuti da tutt’Italia nella sede romana della Conferenza episcopale italiana hanno avuto modo questa volta di concentrarsi sui primi anni di ministero, introdotti dalla […]
3 Maggio 2010

Ha preso ancora una volta le mosse dalla formazione permanente del clero l’incontro della Commissione Presbiterale Italiana, l’organismo CEI che dà voce ai rappresentanti delle diverse Commissioni presbiterali regionali. I sacerdoti convenuti da tutt’Italia nella sede romana della Conferenza episcopale italiana hanno avuto modo questa volta di concentrarsi sui primi anni di ministero, introdotti dalla relazione svolta nella mattinata di mercoledì 28 aprile da don Angelo Sabatelli, rappresentante della Puglia e docente alla Facoltà teologica della propria regione, delegato dell’Italia alla Commissione Presbiterale Europea.

L’intervento del relatore, vivamente apprezzato, è stato suddiviso in due parti: la prima ha preso in esame una seria riflessione sui soggetti destinatari dei processi formativi, cioè i presbiteri nei primi anni di ministero, di cui è stata delineata la situazione di partenza e sono stati tracciati gli orizzonti di cammino. La seconda parte è consistita invece in una riflessione sulla qualità delle azione formative da intraprendere. 
(...)