COMMISSIONE PRESBITERALE ITALIANA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Riunione del 15-16 febbraio 2012 – Intervento di Mons. Nico Dal Molin

Rispondere all’amore si può“Le vocazioni dono della Carità di Dio” (Deus Caritas est, 37)Vorrei immaginare come un momento di dialogo intimo e profondo, il messaggio che il S. Padre Benedetto XVI°, rivolge a tutti noi in occasione della GMPV 2012, proponendoci con intensa convinzione: “Scolpitelo con forza dentro il vostro cuore: tutte le vocazioni sono […]
21 Febbraio 2012
Rispondere all’amore si può
“Le vocazioni dono della Carità di Dio” (Deus Caritas est, 37)Vorrei immaginare come un momento di dialogo intimo e profondo, il messaggio che il S. Padre Benedetto XVI°, rivolge a tutti noi in occasione della GMPV 2012, proponendoci con intensa convinzione: “Scolpitelo con forza dentro il vostro cuore: tutte le vocazioni sono dono della Carità, cioè dell’Amore gratuito di Dio”.
Esso è stato pubblicato proprio ieri su Avvenire, ma già dal Convegno nazionale di Gennaio lo abbiamo avuto disponibile per farlo conoscere attraverso la proposta dei nostri Sussidi che trovate nella scheda allegata.
Il Papa ci annuncia questo messaggio attraverso un breve ma intenso excursus biblico sulla tenerezza di Dio, che sa prendersi a cuore la realtà di ogni esperienza umana per darle un fine, un significato, un orizzonte verso il quale incamminarsi con semplicità e con coraggio.
“La fonte di ogni dono perfetto è Dio Amore: Deus caritas est. «Chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui» (1 Gv 4,16).
Noi siamo amati da Dio “prima” ancora di venire all’esistenza! Mosso esclusivamente dal suo amore incondizionato, Egli ci ha “creati dal nulla” (cf 2Mac 7,28) per condurci alla piena comunione con Sé.
...