1. La formazione dei presbiteri: ascolto delle esperienze in atto
- 19 febbraio 2008 (Zelarino - VE)
Si è partiti dallascolto di alcune esperienze riguardanti la formazione dei presbiteri nel Triveneto. Tra le possibili realtà da accostare, ci è sembrato opportuno scegliere due ambiti verso i quali da tempo è in atto un cammino di confronto e che per la loro importanza sollecitano una singolare attenzione: la formazione dei futuri presbiteri nei Seminari e la formazione dei preti nei primi anni di ministero.
A presentarci le due esperienze, sono stati un rettore del Seminario e Mons. Giuseppe Zanon, che da anni lavora per la formazione dei preti nei primi anni di ministero nella Diocesi di Padova.
Nellultima parte della mattinata ci siamo confrontati sulla Bozza di Regolamento della Commissione Presbiterale del Triveneto, da presentare successivamente alla Conferenza Episcopale del Triveneto.
2. Le condizioni che consentono di vivere il ministero presbiterale
- 5 e 6 maggio 2008 (casa di spiritualità S. Fidenzio Novaglie VR)
Si è avviato un cammino in cui condividere esperienze e riflessioni inerenti la vita dei presbiteri nel Triveneto.
Il tema conduttore è stato il seguente Quali condizioni consentono di vivere in modo pieno il ministero presbiterale?.
Per dare una soddisfacente risposta a questa domanda, ci siamo confrontati in due giorni di lavoro comune.
Due interventi iniziali di avvio-stimolo alla riflessione condivisa:
1. Alcuni nodi emersi dallindagine sulla vita dei presbiteri nel Triveneto. Una lettura sociologico-pastorale (fratel Enzo Biemmi, docente di catechetica e presidente dei catecheti europei).
2. Individuazione di una mappa di condizioni-attenzioni che emergono dalla lettura offerta
(mons. Giuseppe Laiti, docente di teologia e responsabile della formazione dei presbiteri di Verona).
Il giorno successivo ci si è suddivisi a gruppi con questa consegna:
Seguendo la proposta di mons. Laiti, ogni gruppo analizza una diversa condizione di vitaed è chiamato a individuare:
a) gli obiettivi da perseguire (è importante assicurare questo )
b) i mezzi da adottare (alcuni strumenti da mettere in atto possono essere questi )
Si è concluso condividendo quanto elaborato nei gruppi.
La serata di lunedì è stata anche loccasione per un incontro in vescovado con il Vescovo di Verona (mons. Giuseppe Zenti), a cui è seguita una visita guidata alla cattedrale di Verona e al Battistero (guida Alice Zamberlan)
- 3 e 4 novembre 2008 (casa di spiritualità S. Fidenzio Novaglie VR)
Si è data continuità alla riflessione intrapresa intorno alle condizioni che consentono di vivere in modo pieno il ministero presbiterale.
Il confronto ha avuto come apporto iniziale una breve relazione-stimolo di due presbiteri, don Roberto Vinco e don Marco Campedelli, parroci nel centro città di Verona e docenti allIstituto Superiore di Scienze Religiose.
Il giorno successivo ci è stata offerta la riflessione: La parola di Dio «forma» della vita ministeriale (mons. Augusto Barbi, docente di teologia biblica presso la Facoltà Teologica del Triveneto)
Dopo cena abbiamo accolto lapporto di don Antonio Scattolini, Direttore dellUfficio Catechistico di Verona che aveva come tema La Parola rende bella la vita. Larte di accogliere e annunciare il Vangelo
- 18 e 19 maggio 2009 (casa di spiritualità S. Fidenzio Novaglie VR)
Si è data continuità alla riflessione intrapresa intorno alle condizioni che consentono di vivere in modo pieno il ministero presbiterale, con particolare riferimento alla Parola di Dio.
Il confronto ha avuto come apporto iniziale una breve relazione-stimolo da parte di don Ivo Seghedoni, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto e parroco della Diocesi di Modena, con tema La Parola di Dio plasma la vita del presbiterio. Lettura di una esperienza.
Il giorno successivo si è cercato di tracciare alcune conclusioni in riferimento alla possibile vita del nostro presbiterio. Subito dopo è seguita una condivisione delle esperienze che ci appartengono in riferimento a Parola di Dio e ministero presbiterale.
Dopo cena abbiamo accostato il tema La figura del prete nel cinema, aiutati dal dott. Carlo Ridolfi, critico cinematografico di Padova che pubblica recensioni sui film nella rivista Evangelizzare.