COMMISSIONE PRESBITERALE ITALIANA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Una vocazione, una formazione, una missione

'Dal 12 al 14 ottobre 2016 si è svolto presso l''hotel Marina beach' di Orosei il Convegno regionale dei sacerdoti della Sardegna. Quasi duecento, tra vescovi e preti provenienti dalle dieci diocesi sarde e i seminaristi del Seminario Regionale, si sono dati appuntamento per riflettere sul tema Una vocazione, una formazione, una missione. Ci sono […]
20 Febbraio 2017

'Dal 12 al 14 ottobre 2016 si è svolto presso l''hotel Marina beach' di Orosei il Convegno regionale dei sacerdoti della Sardegna. Quasi duecento, tra vescovi e preti provenienti dalle dieci diocesi sarde e i seminaristi del Seminario Regionale, si sono dati appuntamento per riflettere sul tema Una vocazione, una formazione, una missione.

Ci sono voluti ben 22 anni perché si ripetesse l'analoga iniziativa che si tenne, sempre a Orosei (Cala Ginepro) nel 1994. La Commissione Presbiterale concluse il suo mandato l'anno successivo. Quindi un lungo black-out. Nonostante diverse sollecitazioni di preti e vescovi, la Commissione non venne ricostituita, se non per eventi sporadici, fino al 2014. Poi ci fu il Concilio Plenario Sardo. I Vescovi chiamarono un vasto numero di sacerdoti e laici a riflettere ancora sulla missione evangelizzatrice della Chiesa di Dio in Sardegna. Dopo una lunga preparazione il Concilio aprì i lavori il 7 Gennaio 1995 in Oristano, e si concluse il 1 luglio 2001.  'Nelle intenzioni della Commissione presbiterale regionale, ricostituita nell'ottobre del 2013 e presieduta da monsignor Mauro Maria Morfino, vescovo di Alghero-Bosa, l'esperienza di un convegno regionale voleva essere anzitutto un momento di fraternità sacerdotale nella quale narrare la propria esperienza di pastori per condividere slanci, ansie e attese caratterizzanti l'attuale vita dei preti e uno snodo storico per un nuovo cammino condiviso e per ripensare la vita nei presbitèri delle diocesi sarde nella prospettiva di un rilancio della comunione sacerdotale e nell'accoglienza delle sfide che l'oggi della società e della Chiesa ci pongono dinanzi.

Apri e scarica il documento completo

collegamento al sito della Conferenza Episcopale Sarda
http://www.sardegna.chiesacattolica.it/convegno-regionale-dei-sacerdoti-della-sardegna/