COMMISSIONE PRESBITERALE ITALIANA

Per una pastorale universitaria

1 Giugno 2016

Il volume propone una originale riflessione sul come fare pastorale in università, con il mondo universitario e partendo dall'università sul territorio: un annuncio che ha tutti i caratteri della nuova evangelizzazione e che bene incarna quella Chiesa in uscita che papa Francesco e i vescovi italiani auspicano. Il lavoro contiene una riflessione, una sintesi metodolo-gica e alcune declinazioni pratiche.
pag. 78 del testo: La pastorale vocazionale universitaria: incontrare il progetto di Dio.
Il periodo universitario, soprattutto per i giovani, rappresenta certamente un tempo della vita particolarmente significativo,e dunque, dal potenziale vocazionale eccezionale. E' un periodo di grosse ristrutturazioni della rappresentazione della realtà con un alto grado di illusiorietà e quindi di estrema delicatezza. In pochi anni si sperimentano in modo nuovo le proprie capacità cognitive, si ha una ridefinizione di se stessi anche in chiave sociale, si acquisiscono nuove capacità e soprattutto si determina un profondo cambiamento del proprio ruolo e delle relazioni con la realtà.